Grazie a un team multidisciplinare di professionisti competenti e creativi, VERA cura la comunicazione dei propri clienti per accrescerne l’autorevolezza e dare più forza ai loro contenuti.
Il giusto equilibrio tra i servizi offerti, ritagliato ad hoc per ciascun cliente, consente di:
VERA applica stringenti principi etici e di condotta della società e dei dipendenti ed è stata una delle prime società in Italia ad aderire ai Principi del Responsible Lobbying del Global Compact delle Nazioni Unite.
I principali principi cui la società di attiene sono i seguenti:
VERA inoltre applica le seguenti policies di Environmental Social Governance (ESG).
Environmental
Social
La società svolge attività pro-bono per progetti di rilevante impatto sociale in favore di organizzazioni no-profit. Tale attività viene condotta senza scopo di lucro e con i medesimi standard professionali di qualsiasi altro cliente della società.
Governance
La società ha una struttura societaria unica sotto forma di società di capitali ed è condotta nel pieno rispetto nelle normative vigenti. Per quanto riguarda le Risorse Umane la società è molto attenta al tema della diversity, della equa retribuzione di genere e al rispetto della normativa sui contratti di lavoro. Ad oggi il 60% delle risorse è composta da donne che godono di trattamenti retribuitivi in linea con le best practise del settore.
Per la Politica sulla Parità di Genere che VERA ha adottato: Politica per la Parità di Genere
Francesco ha fondato VERA nel 2008. Laureato in Scienze Politiche si è specializzato in Italia e in Europa in Relazioni Pubbliche e Relazioni Istituzionali. Dal 1990 a 1993 è funzionario del Ministero dell'Interno. Successivamente assume l'incarico di responsabile dei rapporti con i media del capo gruppo dei liberali democratici europei della Commissione per gli affari esteri del Parlamento Europeo. È poi divenuto consulente nelle Relazioni Istituzionali del Gruppo Shandwick plc. Nel 1998 è co-fondatore del primo studio professionale nato in Italia specializzato nel Public Affairs, dove ha seguito i più importanti progetti per i clienti multinazionali.
Dal 2005 al 2007 è stato chiamato a Capo dell'Ufficio Relazioni con le istituzioni del Gruppo Autostrade S.p.A. quale responsabile della comunicazione e dei rapporti con le istituzioni e gli stakeholder, sia a livello europeo che nazionale. È stato consigliere di amministrazione della società Traforo Monte Bianco S.p.A. . Assiste fondi di investimento e aziende multinazionali nella valutazione degli scenari politico istituzionali e di rischio regolatorio e reputazionale.
In VERA dal 2014, Gaia ha una consolidata esperienza nella consulenza delle Relazioni Istituzionali, professione che ha svolto per gli otto anni precedenti presso una delle prime società specializzate in Italia. Nel corso della sua attività, è stata responsabile di numerosi progetti per aziende multinazionali nei settori energia e ambiente, Information Technology, salute e largo consumo, anche con riferimento ai temi fiscali. Ha ideato e seguito importanti campagne di stakeholder engagement e di advocacy. In VERA, si occupa dei clienti nei settori dell’energia e dell’agricoltura, nonché nei settori bancario e finanziario.
Roberto è il supervisor delle strategie media di VERA. Dopo una lunga esperienza in CNBC e a MF-Milano Finanza si è specializzato in comunicazione strategica e rapporti con i media lavorando come Senior Executive in PMS dove ha seguito numerosi player di varie Industry sia italiani che internazionali. Dal 2011 al 2013 ha anche ricoperto la carica di Direttore Relazioni Esterne del Gruppo Impresa S.p.A.